Essenza di Riviera è una linea di cosmesi 100% naturale a base di olio d'oliva extra vergine e ingredienti tipici della Riviera Ligure.

LA NOSTRA STORIA - dal 1949 ad oggi

Il progetto di Essenza di Riviera ha le sue radici nel primo dopoguerra, quando nascevano a Imperia i laboratori della Profumi Floreal Varaldo. In quel periodo la Riviera Ligure di ponente era una delle capitali dell'industria degli oli essenziali e dei profumi naturali, alla stregua della vicina Provenza.

Coltivazioni di fiori in Liguria anni 40-50
Albero d'oliva in Liguria

Allora erano numerose le aziende per la lavorazione delle essenze ottenute dalla lavanda delle Alpi Marittime e dai fiori coltivati nelle terrazze delle colline adiacenti al mare e il Laboratorio Varaldo si contraddistinse per la grande creatività e la qualità dei suoi prodotti, basati sull’olio d’oliva e su estratti naturali DOP.

Nasce Essenza di Riviera

Nel 2006 l’azienda Varaldo Cosmetica ha lanciato il brand Essenza di Riviera, una linea di cosmesi 100% naturale incentrata sulle straordinarie proprietà cosmetiche dell’olio di oliva della Riviera Ligure.

Chi siamo - Essenza di Riviera

La nostra filosofia

I valori di Essenza di Riviera s'incentrano sulla produzione di cosmetici 100% naturali, rispettosi della pelle, dell’ambiente e degli animali.

Grazie ad anni di studio ed esperienza nel settore cosmetico abbiamo formulato dei prodotti cosmetici naturali all’olio d’oliva, che uniscono spontanea naturalità a una corretta funzionalità e un’attenzione particolare alla salute della pelle.

  • Ingredienti naturali e rispetto per l'ambiente
  • Prodotti a base di olio extravergine d’oliva della Riviera Ligure
  • Ingredienti naturali, sicuri, senza allergeni e non irritanti ideale per pelli sensibili
  • Privi di sostanze allergizzanti, quali profumi o coloranti, né tensioattivi aggressivi come SLS e SLES, né oli minerali e derivati dal petrolio
  • Emulsionanti naturali e delicati
  • 100% prodotti testati dermatologicamente da Università italiane
  • Prodotti non testati su animali

Perché l'olio d'oliva extravergine?

L’olio d’oliva da sempre nella tradizione mediterranea è stato ritenuto indispensabile per la bellezza e l’igiene del corpo, per ravvivare e conservare i capelli e il loro colore naturale, per i massaggi muscolari ed articolari, per ripulire e favorire la guarigione delle ferite, per la cura delle ustioni e delle sofferenze di stomaco, di fegato e di intestino.

Al giorno d'oggi, recenti studi nel campo medico, nutrizionale e cosmetico sono concordi nell’attribuire all'olio di oliva efficaci proprietà salutistiche. La ricchezza di principi attivi, quali proteine, zuccheri, vitamine, sali minerali e antiossidanti favoriscono lo sviluppo benefico di tutta l'attività rigenerativa della pelle, stimolando collagene ed elastina, oltre che avere effetto antinvecchiamento. L'olio extravergine di oliva assicura la corretta idratazione e dona alla pelle morbidezza, lucentezza ed elasticità.

La linea di cosmesi naturale all’olio d’oliva Essenza di Riviera è studiata, anche in collaborazione con importanti laboratori universitari, per restituire alla pelle la corretta protezione idrolipidica e per offrire freschezza e idratazione profonda ad ogni tipo di pelle, anche quelle più delicate.

Riconoscimento

Grazie alla sofisticata e naturale composizione dei prodotti e ai loro contenuti specifici di olio di oliva extravergine biologico della Riviera Ligure, Essenza di Riviera sta riscuotendo grande successo, sia in campo internazionale, che sul territorio italiano grazie anche all’ingresso di Essenza di Riviera nel mondo di Eataly.

Essenza di Riviera nel mondo di Eataly