Creme naturali per Dermatiti e Psoriasi

Aggiornato : 28/04/2017 17:41:12
Categorie : Bellezza

Creme per dermatiti e la psoriasi

Cos'è la dermatite?

La dermatite è una patologia della pelle molto comune, che consiste in una reazione immunitaria della pelle, non contagiosa. Deve essere curata con una certa attenzione, al fine di evitare spiacevoli conseguenze, come bruciori, pruriti, eczemi.

E’ fondamentale una visita dermatologica per risalire alle cause della manifestazione che possono essere molteplici, come reazioni allergiche, irritazioni da contatto, infezioni, carenze o eccessi alimentari, ecc. e usare le creme per dermatiti. Un'anamnesi accurata consente infatti di individuarne l’origine della dermatite e quindi la corretta tipologia: dermatite da contatto, dermatite allergica, dermatite seborroica, dermatite atopica, dermatite infantile.

Nella maggior parte dei casi si tratta di forme non gravi, nella cui cura possono essere ammessi come coadiuvanti alcuni cosmetici naturali di qualità, senza allergeni e petrolati, come la Crema Mani Riparatrice all’olio extravergine di oliva Essenza di Riviera, utili per ripristinare il corretto livello idrolipidico.

Cos’è la psoriasi?

La psoriasi è una comune patologia infiammatoria cronica della pelle, di natura autoimmune che colpisce quasi il 3 per cento della popolazione: più di 125 milioni di persone nel mondo, circa 2 milioni e mezzo in Italia. Le forme più gravi di psoriasi non sono molto diffuse: quasi l’80 per cento infatti soffre della forma detta lieve-moderata. Generalmente si presenta sottoforma di chiazze e placche arrossate e ispessite, spesso localizzate nelle ginocchia, nei gomiti, nel cuoio capelluto, nelle mani, nei piedi e nella regione del tronco.

Attualmente la psoriasi non è curabile in maniera risolutiva, ma è essenziale usare le creme per psoriasi. Tuttavia i sintomi cutanei possono essere efficacemente trattati, dopo un accurato controllo dermatologico, ricorrendo a rimedi del tutto naturali, ed operando su diversi fronti: un trattamento topico tradizionale, anche con l’impiego coadiuvante di cosmetici naturali specifici (come la Crema Mani Riparatrice Essenza di Riviera), il riequilibrio dell’alimentazione, e, in alcuni casi, la fototerapia (esposizione ai raggi ultravioletti).

E' bene ricordare inoltre che, essendo lo stress uno dei fattori scatenanti la della psoriasi occorre agire anche a livello psicologico con tecniche di rilassamento, sport, yoga e meditazione.

I COSMETICI NATURALI COME VALIDI COADIUVANTI NELLA CURA DELLE DERMATITI E PSORIASI PIU’ DIFFUSE

Nella stragrande maggioranza dei casi le dermatiti e psoriasi più comuni si presentano nella loro forma più lieve e moderata, ma non per questo rappresentano un problema molto fastidioso, anche per le conseguenze estetiche e sociali che possono comportare. Per queste forme una visita dermatologica può indicare i giusti rimedi, agendo a seconda dei casi sul fronte dell’alimentazione, dei trattamenti da applicare topicamente o della fototerapia.

Per il trattamento topico rivestono un ruolo molto importante le creme cosmetiche naturali e dermoaffini ricche di oli vegetali in quanto utili a ripristinare il corretto livello idro-lipidico dello strato corneo (quello più superficiale) che risulta essere il più coinvolto. La pelle deve essere mantenuta costantemente idratata ricorrendo all'impiego di oli da bagno, detergenti non schiumogeni, lozioni, nonché idonee creme idratanti naturali prive di profumi e allergeni. Può essere considerata come una buona norma di prevenzione l’uso abituale di creme emollienti e protettive anche in assenza di sintomi.

CHE TRATTAMENTI OCCORRE FARE PER DERMATITI E PSORIASI?

La linea Essenza di Riviera è studiata, con la collaborazione dei laboratori dell’Università di Farmacia di Trento, per esaltare al massimo gli effetti dell’olio extravergine di oliva biologico sul ripristino dell’equilibrio idrolipidico di ogni tipo di pelle, e per potenziarne l’effetto ad esso si affiancano altri pregiati ingredienti dermoaffini selezionati per le loro specifiche funzioni

La linea Essenza di Riviera comprende una serie di creme per dermatiti e lozioni particolarmente adatte per l’idratazione del corpo. Sono formulazioni con profumi senza allergeni, senza ingredienti critici come i parabeni, che hanno superato i test clinici e dermatologici dei laboratori universitari, che non prevedono l’impiego di animali. Rappresentano trattamenti coadiuvanti nella cura dermatologica in quanto permettono una detergenza delicata, senza tensioattivi aggressivi e senza allergeni, l’idratazione profonda e l’applicazione topica ricca di oli e grassi vegetali dermoaffini.

Detergenza delicata senza additivi

Per la detergenza delicata della pelle affetta da dermatiti o psoriasi nella loro forma lieve-moderata sono indicati i prodotti naturali della linea da bagno all’olio extravergine di oliva biologico: Shampoo Ristrutturante, Bagno Doccia Delicato e l’Olio da Bagno. Sono prodotti da bagno senza tensioattivi di sintesi, non schiumogeni, che grazie al loro contenuto di oli vegetali dalle proprietà emollienti, lasciano la pelle morbida, nutrita e protetta. Come sapone per la pelle può essere utilizzato il Savon Pur Marseille, senza coloranti, conservanti e allergeni, a base di puro olio di oliva e olio di cocco.

Idratazione delle cute con creme naturali

La corretta idratazione è garantita, a seconda delle proprie esigenze e abitudini: dall’Olio da Bagno, dall’Olio Corpo Vellutante (olio secco) e dal Latte Corpo. L’impiego abituali di questi cosmetici naturali può rappresentare anche una valida forma di prevenzione delle più comuni dermatiti. L'azione bilanciata di olio extra vergine di oliva, olio di mandorle dolci e degli attivi di iperico, camomilla e luppolo dalle proprietà restitutive, antinfiammatorie e lenitive, rendono questi prodotti particolarmente indicati per le pelli più sensibili, per quelle dei bambini e per quelle secche.

Uso topico per dermatiti

Per il trattamento topico di dermatiti e psoriasi con creme cosmetiche naturali, da condurre preferibilmente sotto controllo del proprio medico per controllare eventuali reazioni insolite, possiamo citare in particolare la Crema Mani Riparatrice e la Crema Corpo Karitè&Oliva.

La Crema Mani Riparatrice, dal profumo delicato senza allergeni, è a base di olio extravergine di oliva e rosa canina. La Crema Mani, è composta da attivi naturali che garantiscono idratazione, azione lenitiva e riparatrice, anche qualora sia particolarmente rovinata da agenti esterni o da dermatiti quali eczemi, psoriasi e allergie.

La Crema Corpo Karitè&Oliva è un’emulsione ad elevato assorbimento, nutre ed idrata la pelle. Grazie alla presenza di pregiati grassi vegetali ricchi di trigliceridi e antiossidanti naturali è particolarmente adatta a prevenire la disidratazione e la desquamazione della pelle, tipici effetti di dermatiti e psoriasi. Contrasta e ritarda inoltre il processo di invecchiamento cellulare, idratando e rafforzando le difese naturali dell’epidermide.

Condividi